umberto 1916

Arriva il menu dell’estate firmato Umberto, il giusto connubio tra tradizione e stagionalità

agosto 5th, 2019

Quest’anno l’estate proprio stentava ad arrivare, ma dopo un maggio e un giugno piovoso, eccola che si palesa con un’ondata di caldo inaspettata che ci lascia un po’ perplessi ma che non può che spingerci verso le cose belle che l’arrivo dell’estate comporta. La cucina!

Pietra miliare di una cultura che affonda le proprie radici in un contensto più ampio che racconta la storia del proprio popolo. Un impegno che Umberto Ristorante rispetta ogni giorno proponendo i piatti della tradizione, con qualche guizzo di creatività che non guasta, ma restando sempre fedeli a principi come la stagionalità dei prodotti, la qualità degli ingredienti. In base a questi principi Umberto Ristorante propone il proprio menu stagionale con ingredienti tipici dell’estate: i peperoncini verdi, proposti nelle Pappardelle, con  provola, pomodorini e Cacioricotta del Cilento, gustoso formaggio di capra annoverato tra i presidi Slow Food campani.

125 staff IMG_0408 Nel menu non poteva mancare la Caprese con i buonissimi Pomodori di Sorrento, pomodori confit, origano e Mozzarella di Bufala, celebre prodotto Dop campano. Ancora, il Polpo Verace Grigliato, servito con scarole stufate alla monachina, con olive, capperi e pinoli, oppure il Calamaro Grigliato, ripieno di mollica di pane e olive con salsa di Pomodori del Piennolo, una rivisitazione di un piatto povero tipico della zona costiera campana. Ancora il Baccalà Scottato con purea di cicerchie flegree agli aromi mediterranei (alla maruzzara), un piatto povero da re! Come primo di mare, il Ristorante Umberto consiglia il Risotto di Mare alla pescatora,Ziti spezzati alla genovese Ramata’ e gli Scialatelli, pasta fresca tipica campana, con pesto fresco di zucchine, cozze, pomodorini e pecorino romano.
Per i fan delle polpette, è possibilie gustare la versione vegetariana: Polpettine di Ceci e Gamberi con fonduta di provola di Agerola, o le classiche Polpettine Napoletane in tre Cotture (fritte, al forno e al vapore) accompagnate dalla leggendaria Parmigiana di Melanzane napoletana. Per una sosta veloce, invece, proponiamo un piatto completo come la Tagliata di Manzo con rucola, pomodorini e scaglie di Parmigiano.
Tra le pizze del menu non potevano mancare i grandi classici come Margherita e Marinara oppure proposte estive come la ‘Tre Pomodorini’ con pomodoro giallo, rosso e confit, una triade di gusto completata dall’eccellente Provolone del Monaco dei Monti Lattari e Provola di Agerola, oppure la pizza ‘Crudo, Rucola e Scaglie di Parmigiano’. Prima di lasciare il Ristorante Umberto non è possibile rinunciare a un po’ di dolcezza, per questo vi proponiamo la nostra Anguria Estiva o la Percocata, la torta con ricotta e percoche napoletane.
Vi aspettiamo da Umberto Ristorante per una boccata di tradizione all’insegna dell’estate!

MENU_UMBERTO_AGOSTO_2019-1
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Free web counter