MODELLO BLOG UMBERTO 1916

La lasagna sbagliata vi aspetta da Umberto 1916 dal 4 al 10 febbraio in occasione di 7su7

febbraio 4th, 2019

Umberto 1916 ha scelto di aderire all’iniziativa Ragu 7su7 2019, un’iniziativa dedicata al piatto più amato dai napoletani, ovvero il Ragù. “’O Rraù” è un piatto infatti che mette d’accordo tutti, dai palati più fini a quelli più semplici e che sa sintetizzare con forza lo spirito del popolo napoletano: uno spirito da sempre capace di esprimere la sua  naturale attitudine verso gli ingredienti genuini e buoni e il gusto per la semplicità in grandissime opere culinarie.

Dal 04 al 10 Febbraio potrete trovare sulle tavole dei ristoranti, trattorie partenopee il famoso piatto, declinato in numerose varianti: dalla più classica alla più eccentrica. L’iniziativa è stata promossa e pensata da  Luciano Pignataro Wineblog, e il sito MySocialRecipe, il primo portale al mondo di ricette certificate, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Città Metropolitana e con la mediapartnership del Mattino con la sua guida Mangia&Bevi.

Il Ristorante centenario Umberto 1916 non poteva esimersi dal partecipare a questa iniziativa, da cento anni infatti realizziamo ‘ò Rraù con la stessa passione di sempre. Per l’occasione abbiamo scelto di realizzare la Lasagna Sbagliata, una ricetta che sa interpretare con divertimento e gusto lo spirito del nostro Ristorante. La lasagna sbagliata infatti sintetizza il nostro amore per la cucina tradizione partenopea, perché mantiene un’anima, un cuore tutto partenopeo, infatti la farcia della lasagna è a base del Ragù tradizione. Ma l’assemblaggio e la preparazione delle sfoglie della lasagna sono state inventate per stupire e per dare quel  tocco di innovazione, che da sempre piacciono ad Umberto, che da più di 100 anni si rinnova senza però mai dimenticare le proprie radici culinarie. La particolarità delle sfoglie di questa lasagna è insita nella loro cottura, una volta preparate, le sfoglie vengono infatti essiccate al forno e poi assemblate in maniera scomposta, per creare un piatto divertente e in linea con il periodo stagionale in cui ci troviamo, ovvero nel mese del Carnevale, un periodo in cui tradizionalmente a Napoli si realizza la lasagna. Insomma, speriamo di avervi un po’ stuzzicato l’appetito 🙂 Buona Preparazione e buon Ragù 7 su 7 a tutti!

Lasagna Sbagliata di Umberto 1916

lasagna IMG_0176 

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta all’uovo

300 gr farina 00

2 tuorli

1 uovo intero 

10 gr sale

Per la farcia:

350 gr ricotta vaccina 

Provola o fior di latte 200 gr

Sale q.b

Pepe q.b

Parmigiano grattugiato o grana padano q.b.

Ragù napoletano q.b

Basilico fresco

Per le polpettine:

Macinato 250 gr

Pane raffermo 150 gr

1 Uovo intero

Parmigiano grattugiato q.b

Prezzemolo q.b

Aglio tritato q. b 

Per il ragù napoletano:

0.750 passata di pomodoro

100 gr salsicce 

100 gr corazza o gallinella

100 gr coste di maiale

1/2 cipolla media

Olio evo q.b

Vino secco rosso q.b

Sugna 30 gr

 

Procedimento:
Lavorare tutti gli ingredienti affinché ne risulti una pasta vellutata ed omogenea.
Lasciare riposare il tutto1 ora in frigo, dopodiché stendere l’impasto con il  matterello e ricavarne dei rettangoli che vanno essiccati in forno a 130 gradi per 20 minuti. Nel frattempo stemperare la ricotta con del ragù, sale,  pepe e basilico e preparare delle piccole polpettine di carne. Friggere le polpettine in olio evo  e tagliare la provola a cubetti. Con tutti gli ingredienti pronti assemblare la lasagna scomposta alternando le sfoglie di pasta, precedentemente ripassate  in un po’ di ragù, con un cucchiaio di ricotta stemperata, uno di ragù, la provola, il parmigiano, le polpettine ed il basilico, terminare con del ragù e parmigiano ed infornare per 5 minuti a 160 gradi, finchè lo strato superiore risulti dorato e croccante.
Servire e..buon appetito!

Tags: , , , , , , , , ,

Free web counter