insalata contadina

La ricetta dell’insalata contadina: il vero gusto della semplicità

agosto 2nd, 2018

In ogni grande ristorante dove esserci una varietà di scelta per tutti i gusti. È esattamente questa l’idea che il ristorante Umberto, gestito dai fratelli Di Porzio, ha seguito nella composizione del proprio menù. In periodi estivi, quando la temperatura si fa rovente, è importante anche mangiare piatti freddi, senza mai rinunciare al gusto. È esattamente il caso dell’insalata contadina di Umberto 1916.

Un piatto che può essere scelto anche dagli intolleranti al glutine. Una preparazione, quindi, che va bene anche per i celiaci e per i vegetariani. Non è da sottovalutare nemmeno la presenza di noci: frutti molto calorici e molto energetici che apportano benefici molto significativi alla circolazione ed al cuore. Importantissima anche la presenza degli olii essenziali le cui proprietà proteiche sono un vero toccasana per la pelle. In questa torrida estate sembra quasi impossibile rinunciare ad un piatto freddo in cui le proprietà nutritive degli ingredienti ed il gusto si bilanciano in un mix davvero unico.

Progetto senza titolo

Semplicità e gusto sono i due capisaldi della nostra insalata contadina. Da Umberto, dove ospitalità e gusto sono di casa, vi aspettiamo per affrontare insieme questo caldo torrido con del buon cibo, da degustare nelle nostre sale climatizzate. Ecco  la preparazione e gli ingredienti dell’insalata contadina:

Insalata contadina

Ingredienti per 4 persone

 

Foglie di Spinacini gr 350

Pere Williams gr 800

Formaggio caprino gr 350

Noci sgusciate gr 150

Procurarsi delle foglie di spinaci fresche

Pomodori Confit 70 gr

 

Preparazione

 

  • Preparazione dei pomodori confit: Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno mettendo la parte tagliata verso l’alto. Cospargete i pomodorini con zucchero, erbe tritate (basilico, origano), sale e pepe e irrorateli con un filo di olio extravergine d’oliva. Cuocete nel forno già caldo a 120° per un’ora e mezza circa.
  • Sbucciare e tagliare le pere, le pere devono essere tagliate a rotelle (eliminando il torzo centrale), sporzionare a tocchetti il caprino;
  • Mischiare tutti gli ingredienti componendo un insalatone coi fiocchi.
  • C’è condire appena prima del consumo con olio e sale q.b. .
Tags: , , , , , , , , , ,

Free web counter