fbpx
Copy of Introducing-3

Ricetta dei maccheroncini al pettine, patate, provola e muzzariello

aprile 3rd, 2020

Care amiche e cari amici, siete pronti per preparare insieme i maccheroncini al pettine con patate, provola d’Agerola e muzzariello? Scoprite la nostra ricetta su Umberto 1916.

Partiamo dalle basi. Non tutti conoscono il Mozzariello. Il Mozzariello è un insaccato prodotto della provincia di Napoli, in particolare dell’area Flegrea e della zona del Giuglianese e dell’Acerrano Nolano. è una salsiccia insaccata in budello naturale, lunga circa 10- 15 centimetri e piuttosto sottile, ha infatti, un diametro di circa 2-3 centimetri. Per prepararla si utilizzano, oltre alla carne di maiale, anche alcune parti delle interiora e una grossa quantità di peperoncino piccante. Al termine della lavorazione, il mozzariello può essere soggetto ad affumicatura e deve stagionare per circa un mese. è un prodotto molto antico e rappresenta uno degli ingredienti principali per la corretta preparazione della celeberrima minestra maritata e noi abbiamo pensato di metterlo anche in questa pasta e patate, per conferirgli un sapore davvero unico.

I maccheroncini al pettine è un tipo di pasta artigianale che in questo periodo di quarantena potete anche provare a realizzare in casa, in modo divertente e perché no, magari coinvolgendo anche i bambini (in questo pratico tutorial vi segnaliamo il metodo di realizzazione dei vari formati di pasta, oltre ai maccheroncini al pettine).


Bene adesso che abbiamo tutte le basi per la preparazione dei maccheroncini al pettine, patate, provola e mozzariello ecco gli ingredienti e la ricetta.

Ingredienti per la preparazione:

800gr di patate
350 gr di maccheroncini al pettine
1 mozzariello
300gr di provola
1 costa di sedano
1 cipollotto
2 pomodori maturi
prezemolo q.b
olio evo q.b
sale q.b
 

Preparazione:

In una pentola capiente soffriggere una cipolla con il mozzariello, precedentemente sbudellato, un po’ di cotica di maiale, qualche pomodoro maturo, sedano sminuzzato. Al soffritto aggiungere le patate tagliate a tocchetti, un po’ d’acqua e sale q.b.
Una volta cotte le patate aggiungere la pasta e terminare la cottura. Farcire con prezzemolo e  aggiungere la provola affumicata d’Agerola tagliata a dadini.
Buon Appetito!
Tags: , , , , , , ,

Free web counter