Introducing-7

Umberto propone il menu della mezza stagione…Che sembrava non esistere più!

maggio 24th, 2019

Il menu di Umberto è in continua evoluzione, pur restando legato ai principi cardine della tradizione, della scelta di prodotti di alta qualità, ma soprattutto della stagionalità; non può non tener conto di questo clima ballerino e del fatto che le mezze stagioni -che sembravano non esistere più- sono di nuovo in auge. Siamo a cavallo tra la primavera e l’estate, iniziano le belle giornate, e il nuovo menu stagionale rappresenta un bivio tra queste due stagioni. I piatti proposti sono più freschi, leggeri e colorati preparati con i prodotti tipici della primavera, ancora reperibili, come gli asparagi, la rucola e i fiori di zucca che ritroviamo in piatti originali come l’Insalata Estiva – composta da pomodorini, gamberetti, rucola, asparagi, limone e pepe, il Risotto di Mare con zafferano, fiori di zucca, gamberetti e panatura croccante al limone; ancora asparagi per onorare la stagione dei fiori, in abbinamento con o’ muzzariello (una salsiccia tipica napoletana conciata con i ritagli del maiale, che onora un vecchio retaggio, molto sentito a Napoli, secondo il quale del ‘maiale non si butta via nulla’, un connubio ben bilanciato di sapori che dà vita a le Pappardelle con crema di asparagi, ‘muzzariello’ napoletano con Caciocavallo Podolico.
Tanti prodotti che annunciano l’estate sono presenti nel menu di Umberto, come le zucchine, i pomodori e i fagiolini, assemblati in piatti leggeri e sfiziosi come: gli Scialatelli con cozze, pesto di zucchine, pomodorini e scaglie di pecorino romano, oppure il Petto di Pollo all’arancia con fagiolini all’agroa provare assolutamente i Fagiolini al pomodoro fresco e basilico, o la gustosa Tagliata Di Filetto Di Manzo con rucola, pomodorini e scaglie di Parmigiano.
Non mancano nel menu piatti di mare con ingredienti tipici del panorama gastronomico campano rivisitata in chiave moderna, ne è un esempio, il Calamaro Scottato su cheesecake salato con gazpacho di pomodorini del piennolo, novità assoluta del menu di Umberto! Sempre in omaggio alla tradizione napoletana il Calamaro Grigliato ripieno di mollica di pane e olive con salsa di pomodorini del piennolo. Immancabili i prodotti tipici della tradizione campana come: il Maiale Nero Casertano che rientra nella categoria dei prodotti P.A.T (prodotti agroalimentari tradizionali) ingredianti che sono rimasti nel ricordo e nella cultura di una ristretta cerchia di produttori delle aree più interne e che adesso sono ricercati dai consumatori più attenti. Il Maiale Nero Casertano è presente in due piatti del nuovo menu stagionale: Zuppa di Verdure ‘Tiepida’ con nduja di nero casertano e crostini di pane ai cereali o nel Porco in Agrodolce – dove il piatto prevede il Maiale Nero Casertano con papaccelle napoletane, cipolline e patate al gratin, accompagnato dalle Papacelle Napoletane, altro presidio PAT (prodotti agroalimentari tradizionali). Nel menu è ovviamente presente la Mozzarella di Bufala uno dei prodotti Dop più importanti d’Italia, amatissima dai turisti ma anche dal ‘popolo napoletano’. La Colatura Di Alici, altro prodotto PAT è un ottimo condimento per le Linguine con tarallo napoletano, colatura d’alici di Cetara e pomodori Confit.

Tra i dessert preposti in questo menu delle mezze stagioni svettano: il gustosissimo Cheesecake ‘Napoletano’ con salsa di mango e mandorle caramellate e la Crostata Della Nonna – farcita con crema pasticciera e frutta fresca di stagione. 

SCOPRITE IL MENÙ DI UMBERTO 1916

MENU UMBERTO FINE MAGGIO 2019-1

Tags: , , , , , , ,

Free web counter